Valle dei Templi

La Valle dei Templi di Agrigento è l’emblema della Sicilia antica, una delle attrazioni turistiche più visitate dell’isola e uno dei sette siti UNESCO in Sicilia.

È un parco archeologico risalente al V secolo a.C, un luogo dal fascino millenario, che gareggia con l’Acropoli di Atene per fama e suggestione.
I suoi monumentali templi dorici illuminati dal sole dell’estate siciliana o dalla luce dei riflettori nelle ore notturne sono un’immagine-icona della bellezza di quest’isola e della sua storia appassionante.

All’interno dell’area del parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento si trovano più di dieci templi:

• Tempio della Concordia: un colosso quasi interamente conservato che si erge orgoglioso a testimonianza della grandezza dell’antica Agrigento.

• Tempio di Ercole: Uno dei templi più antichi del parco archeologico, anche il tempio di Ercole era certamente un monumento colossale nei tempi antichi. Oggi purtroppo possiamo vedere solo nove colonne.

• Tempio di Zeus: Ancor più grande doveva essere nel passato, ne restano solo pochi frammenti, ma per avere un’idea della monumentalità di questo tempio potete ammirare all’interno del Museo Archeologico uno dei telamoni che adornavano il tempio, enormi uomini in pietra alti 7 metri che venivano posti tra le colonne.

Per visitare la Valle dei Templi si può entrare da due ingressi: uno in via Panoramica dei Templi, in corrispondenza del Tempio di Giunone, e uno in Contrada Sant’Anna in corrispondenza della Porta V.
I biglietti si possono acquistare online oppure direttamente alle biglietterie del parco archeologico. Gli orari di apertura variano a seconda delle stagioni.

+39 328 471 9832