Trapani ed Erice

Trapani, situata nella parte occidentale della Sicilia, è denominata “città tra due mari” perché si trova su una lingua di terra bagnata dal Mar Mediterraneo da un lato e dal Mar Tirreno dall’altro.

Potrete visitare la città tutto l’anno, ma è in estate che potrete godervela a pieno, grazie alla presenza delle sue incantevoli spiagge.

Non potrete perdervi la visite alle Saline, un luogo suggestivo dove si potranno ammirare stupendi tramonti.
Le saline così come la coltivazione del sale ed i relativi mulini posizionati lungo la costa hanno caratterizzato il paesaggio naturalistico ed ambientale.

Ogni quartiere di Trapani conserva un fascino particolare come per esempio quello ebraico o il Palazzo della Giudecca.
Trapani è tappa obbligatoria se volete concedervi qualche giorno di relax nelle Isole Egadi di Marettimo, Levanzo e Favignana.

Erice, con i suoi 750 metri di altezza, è un fantastico borgo medievale dove si può godere di un’eccezionale vista panoramica che affaccia sul golfo di Trapani e sulle Isole Egadi.
Piccolo ed incredibilmente autentico, Erice è un intreccio di viuzze lastricate che scorrono tra chiese, piazze ed antichi cortili e che invoglia i suoi visitatori alla scoperta.
Un borgo dall’atmosfera unica, con radici antiche che affondano le origini nel mito ne intridono le mura di leggenda.

Situato a meno di 15 chilometri da Trapani, si può sia raggiungere in auto che in autobus, ma durante la stagione primaverile ed estiva esiste un modo più particolare per raggiungerla, ovvero la funivia che collega Trapani con la vetta di Erice in soli 10 minuti.

Mettere piede ad Erice è un po’ come fare un tuffo indietro nel tempo e poco dopo aver attraversato l’arco all’ingresso del paese, Porta Trapani, ci si ritrova faccia a faccia con l’edificio religioso più importante del paese, la Real Chiesa Madrice Insigne Collegiata, conosciuta come Duomo di Erice.

Una delle icone di Erice è il Castello di Venere di epoca Normanna, il quale si trova arroccato sullo strapiombo e delimita il paese.

La scelta enogastronomica di Erice è vasta: per le strade del borgo si trovano molti ristoranti e locali dove assaporare piatti davvero prelibati della cucina trapanese. È d’obbligo quindi abbandonarsi ai piaceri di un’arancina calda e filante oppure addentare un tipico pane cunzato, ovvero pane di grano duro cotto a legna condito con pomodori, pecorino, acciughe e olio, insomma, una delizia!
Per quanto riguarda il dolce, i Genovesi sono dolci tipici ericini, deliziose preparazioni farcite con crema pasticcera, da comprare ad Erice ed assaggiare assolutamente durante un viaggio in questa terra incredibilmente genuina.

+39 328 471 9832