Siracusa e Ortigia

Siracusa è oggi una della città più visitate della Sicilia, di una bellezza disarmante, nel mondo antico era una città che per importanza e fascino teneva testa ad Atene.

Con le sue splendide spiagge, i suoi tesori archeologici, i suoi invitanti bar e ristoranti all’aperto che servono una squisita cucina tipica, Siracusa riassume in sé tutto ciò che ha reso la Sicilia una destinazione famosa in tutto il mondo.

Questa località vanta non solo la presenza di siti archeologici splendidi che risalgono al periodo greco e a quello romano, ma anche di bellissime spiagge dove potersi rilassare dopo un tour alla scoperta della città. Tra le tappe da non perdere a Siracusa ci sono: Piazza del Duomo, il Teatro Greco, Piazza Archimede e il Castello Maniace.

Vero cuore di Siracusa è l’Isola di Ortigia un territorio esteso per poco più di un chilometro che rappresenta la parte più antica della città. In realtà, Ortigia non è una vera e propria isola dato che è collegata alla terraferma tramite Ponte Umbertino e Ponte Santa Lucia.

Quest’area è ritenuta un museo a cielo aperto per il suo patrimonio archeologico e architettonico davvero unico che va dai templi di epoca greca agli edifici costruiti durante il periodo fascista, passando per le testimonianze lasciate da aragonesi e arabi.
Divisa in piccoli quartieri storici, Ortigia è la zona più antica della città di Siracusa che custodisce siti come il Duomo, il Castello Maniace di epoca Svevo-normanna, la Chiesa di Santa Lucia alla Badia, il Tempio di Apollo risalente al VI secolo a.C. e il Tempio di Atena.
Cuore dell’Isola di Ortigia è Piazza di Archimede, un luogo di ritrovo dove è possibile ammirare la magnifica Fontana di Artemide.

+39 328 471 9832